Com’è possibile collegare direttamente i bisogni dei consumatori alle soluzioni delle aziende? Fra le tante opzioni tecnologiche elaborate negli ultimi anni, il click-to-call (CTC) si è affermato come un punto di riferimento per molte compagnie.
Questa soluzione, che permette agli utenti di effettuare chiamate telefoniche direttamente da un sito web o tramite app, crea un ponte tra il mondo digitale e quello della comunicazione più antica della storia umana, ovvero quella vocale.
In questo testo, vedremo più da vicino come funziona il click to call, quali sono i vantaggi che può offrire, alcuni casi d’uso e i dettagli più tecnici.
Dal lato dell’utente, la procedura da seguire è molto semplice. Cliccando su un numero di telefono presente su un sito web o un’app mobile, si invia una richiesta al server, che a sua volta stabilisce la connessione con il numero desiderato. La chiamata viene poi instradata al destinatario.
Il funzionamento si fonda su tecnologie complesse come WebRTC (Web Real-Time Communication) per la comunicazione diretta tra browser e app, e del protocollo SIP (Session Initiation Protocol) per la gestione delle sessioni multimediali.
Il click-to-call offre diversi vantaggi sia agli utenti sia alle aziende:
Il click-to-call trova applicazione in diversi contesti, tra cui:
Il click-to-call si basa sul WebRTC. Acronimo di Web Real-Time Communications, è una tecnologia open source che consente di stabilire comunicazioni in tempo reale, come chiamate audio e video, direttamente dal proprio browser di navigazione senza la necessità di installare plugin o altri software aggiuntivi.
Un altro componente fondamentale per il suo funzionamento è SIP:, acronimo di Session Initiation Protocol, è un protocollo di rete di controllo a livello applicativo (Application Layer Protocol) utilizzato per creare, modificare e chiudere sessioni tra uno o più partecipanti.
La funzionalità click-to-call può essere integrata tramite varie metodologie, fra cui librerie JavaScript e servizi di terze parti.
Riassumendo quanto detto finora, nonostante la strana scelta di Google di rimuovere questa funzione su Android, il click-to-call si è dimostrata in diverse occasioni una tecnologia di grande valore per aziende di tutte le dimensioni.
Speriamo che questo articolo sia stato utile a fare luce sull’argomento, stimolando il lettore ad approfondire ulteriormente la questione!
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…