Tecnologia+click-to-call%3A+innovazione+al+servizio+dell%E2%80%99utente
tecnozoomit
/tech/tecnologia-click-to-call-innovazione-al-servizio-dellutente.html/amp/
Tech

Tecnologia click-to-call: innovazione al servizio dell’utente

Com’è possibile collegare direttamente i bisogni dei consumatori alle soluzioni delle aziende? Fra le tante opzioni tecnologiche elaborate negli ultimi anni, il click-to-call (CTC) si è affermato come un punto di riferimento per molte compagnie.

Questa soluzione, che permette agli utenti di effettuare chiamate telefoniche direttamente da un sito web o tramite app, crea un ponte tra il mondo digitale e quello della comunicazione più antica della storia umana, ovvero quella vocale.

In questo testo, vedremo più da vicino come funziona il click to call, quali sono i vantaggi che può offrire, alcuni casi d’uso e i dettagli più tecnici.

Come funziona il click-to-call

Dal lato dell’utente, la procedura da seguire è molto semplice. Cliccando su un numero di telefono presente su un sito web o un’app mobile, si invia una richiesta al server, che a sua volta stabilisce la connessione con il numero desiderato. La chiamata viene poi instradata al destinatario.

Il funzionamento si fonda su tecnologie complesse come WebRTC (Web Real-Time Communication) per la comunicazione diretta tra browser e app, e del protocollo SIP (Session Initiation Protocol) per la gestione delle sessioni multimediali.

Pro del click-to-call

Il click-to-call offre diversi vantaggi sia agli utenti sia alle aziende:

  • Convenienza: gli utenti possono effettuare chiamate senza dover inserire manualmente il numero di telefono.
  • Efficienza: le aziende possono incrementare l’engagement dei clienti e le conversioni di vendita, fornendo un metodo di contatto diretto.
  • Scalabilità: questo sistema può essere integrato abbastanza semplicemente su siti web e app già esistenti.

Casi d’uso del click-to-call

Il click-to-call trova applicazione in diversi contesti, tra cui:

  • Pagine di contatto: fornisce un sistema semplice per contattare l’azienda.
  • E-commerce: permette ai clienti di effettuare acquisti e fare eventuali domande senza dover lasciare il sito, non venendo reindirizzati a un supporto esterno.
  • Pagine di supporto: per offrire assistenza immediata ai clienti che hanno dubbi riguardo a prodotti o servizi.
  • Campagne di marketing: aumenta le vendite, incoraggiando le persone a chiamare.

Ulteriori benefici del click-to-call

  • Riduzione dell’abbandono delle chiamate: si azzerano quasi totalmente i casi di persone che desistono dal chiamare, per la difficoltà di inserire manualmente i numeri.
  • Maggiore soddisfazione del cliente: gli utenti apprezzano la comodità del click-to-call, a tutto vantaggio della customer experience.
  • Aumento dei tassi di conversione: questa soluzione si è dimostrata capace di convertire più visitatori in clienti (l’aumento in fatturato legato a questa tecnologia è stato misurato in oltre 7 miliardi di dollari nel 2016).

Dettagli tecnici del click-to-call

Il click-to-call si basa sul WebRTC. Acronimo di Web Real-Time Communications, è una tecnologia open source che consente di stabilire comunicazioni in tempo reale, come chiamate audio e video, direttamente dal proprio browser di navigazione senza la necessità di installare plugin o altri software aggiuntivi.

Un altro componente fondamentale per il suo funzionamento è SIP:, acronimo di Session Initiation Protocol, è un protocollo di rete di controllo a livello applicativo (Application Layer Protocol) utilizzato per creare, modificare e chiudere sessioni tra uno o più partecipanti.

La funzionalità click-to-call può essere integrata tramite varie metodologie, fra cui librerie JavaScript e servizi di terze parti.

Note finali

Riassumendo quanto detto finora, nonostante la strana scelta di Google di rimuovere questa funzione su Android, il click-to-call si è dimostrata in diverse occasioni una tecnologia di grande valore per aziende di tutte le dimensioni.

Speriamo che questo articolo sia stato utile a fare luce sull’argomento, stimolando il lettore ad approfondire ulteriormente la questione!

Sophia Settembrini

Recent Posts

Addio a Telegram, l’annuncio spiazza milioni di utenti: da cosa viene sostituito

L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…

2 mesi ago

Attenzione a digitare questi tasti sul pc, un solo errore e ti svuotano subito il conto

Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…

2 mesi ago

Abbassare il volume della radio quando si parcheggia: c’è un motivo preciso e un effetto reale

È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…

2 mesi ago

Link sospetti su WhatsApp, da oggi non saranno più un problema: l’aggiornamento che cambia tutto

WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…

2 mesi ago

Non devi più tenere lo smartphone in mano per usare Whatsapp: la novità cambia tutto

Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…

2 mesi ago

C’è il rischio che un modem ci spii: le loro funzioni nascoste e come proteggersi

Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…

2 mesi ago