Tastiera+meccanica+con+layout+italiano%3A+il+sogno+diventa+realt%C3%A0%2C+e+c%26%238217%3B%C3%A8+%28anche%29+una+sorpresa
tecnozoomit
/tech/tastiera-meccanica-con-layout-italiano-il-sogno-diventa-realta-e-ce-anche-una-sorpresa.html/amp/
Tech

Tastiera meccanica con layout italiano: il sogno diventa realtà, e c’è (anche) una sorpresa

Arriva la tastiera meccanica con layout italiano. In vendita il kit per l’assemblaggio fai da te: ecco in cosa consiste.  

La novità del momento rispetto alle tastiere meccaniche non è tanto il fatto che siano ancora molto in voga, ma soprattutto che ora è possibile assemblarne una fai-da-te ISO ITA (ossia conforme allo standard italiano) senza dover spendere troppi soldi e soprattutto potendolo fare in maniera del tutto autonoma.

Come assemblare una perfetta tastiera meccanica ISO ITA con pochi soldi – Tecnozoom.it

Ci ha pensato il marchio internazionale Keychron, mettendo a disposizione dei kit per il montaggio fai-da-te di tastiere che includono anche i relativi tasti ISO ITA che sono necessari per comporre questo tipo di tastiera. Uno dei modelli che si possono costruire con i kit messi a disposizione dal colosso tech, è la Keychron Q1 Pro Wireless con layout ISO al quale sono abbinati tasti e switch meccanico.

Il kit Barebone knob, utile ad assemblare questo tipo di tastiera si chiama Keychron Q1 Pro QMK/VIA Wireless Custom Mechanical Keyboard e viene fornito con una guida, il manuale di montaggio, il corpo della tastiera senza tasti e senza switch. un cavo USB-C/USB-C con adattatore USB-C a USB-A, e tutti gli accessori come viti e piedini di ricambio. Tasti e switch sono ovviamente uniti a parte.

Tastiera meccanica con layout italiano, l’assemblaggio è molto semplice

Assemblare la tastiera con il kit di montaggio è decisamente semplice, dal momento che il kit è già montato, vanno solamente aggiunti tasti e switch, che vanno scelti a parte ed in questo caso sono stati presi i Keychron K Pro Silver.

I kit fai da te sono estremamente facili da usare – Tecnozoom.it

Uno dei punti di forza di questo tipo di switch e di accessori non solo risiede nel fatto che hanno un prezzo molto concorrenziale, ma anche dalle caratteristiche sonore che sono tipiche di una linea “pro”: il suono dello switch è molto ricercato e poco fastidioso. Ed anche la velocità di esecuzione è molto alta.

Questa velocità li rende più adatti al gaming che alla digitazione pura, dal momento che per essere attivati basta un tocco molto leggero. Per quanto riguarda i tasti, sono una rarità dal momento che Keychron è uno dei pochi brand che possiede set di tasti ISO ITA, i quali hanno un tocco non lucido e sono molto gradevoli da toccare sotto le dita. Insomma un’ottima novità per gli utenti che vogliono una tastiera meccanica.

Pietro Santercole

Recent Posts

Dormire bene per giocare meglio: il riposo dei gamer

Un gamer sa bene quanto sia importante la concentrazione, i riflessi pronti e la resistenza…

3 settimane ago

Dominio premium vs. dominio economico: vale la pena investire?

La domanda che si pone chi sta cercando di comprare un dominio web è se…

4 settimane ago

Planetel: verifica copertura fibra per le PA

Le Pubbliche Amministrazioni si trovano di fronte alla sfida della digitalizzazione, con la necessità di…

1 mese ago

VPN e gestore di password: sicurezza e protezione in Rete

La rete Internet, utilizzata ogni giorno da milioni di persone, può essere paragonata a una…

1 mese ago

Come personalizzare WhatsApp, i trucchi che ancora non conosci per renderlo sempre nuovo e diverso

Vi state chiedendo come personalizzare WhatsApp e volete delle idee che vi possano ispirare per…

1 mese ago

Come disinstallare le app dal Mac manualmente e automaticamente

Meta: Scopri come disinstallare app dal Mac manualmente o automaticamente, rimuovendo file residui per liberare…

1 mese ago