Non+per+forza+i+soliti+sistemi+d%26%238217%3Ballarme%3A+come+tenere+la+casa+al+sicuro+dai+ladri+con+la+tecnologia
tecnozoomit
/tech/non-per-forza-i-soliti-sistemi-dallarme-come-tenere-la-casa-al-sicuro-dai-ladri-con-la-tecnologia.html/amp/
Tech

Non per forza i soliti sistemi d’allarme: come tenere la casa al sicuro dai ladri con la tecnologia

Per tenere lontani i ladri da casa, è possibile ricorrere ai soliti sistemi d’allarme, ma anche a un’alleata come la tecnologia.

Quello dei ladri è, purtroppo, un problema che riguarda sempre più persone. È innegabile che i furti e le infrazioni in casa sembrano in aumento o che, comunque, non accennano a diminuire. È, quindi, necessario cercare di evitare che ciò accada, rendendo il più sicura possibile l’abitazione.

Ci sono diversi sistemi di allarme per casa – tecnozoom.it

Sentirsi al sicuro nella propria casa, non avere paura e poter vivere, serenamente, con i propri cari è una cosa che dovrebbe essere una certezza per tutti. Scopriamo insieme come tenere la casa al sicuro dai ladri con la tecnologia, oltre che con i soliti sistemi di allarme.

I sistemi di allarme per la casa

Per aumentare il livello di sicurezza della propria casa, è possibile ricorrere ad alcuni sistemi di allarme. A prescindere dal classico impianto di allarme, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono essere messi in atto per cercare di scongiurare una visita dei ladri o per diminuire, quantomeno, le probabilità che ciò accada.

La porta blindata è uno dei sistemi di allarme da utilizzare – tecnozoom.it

Si tratta di trucchetti come lasciare la luce accesa quando non si è in casa, oppure avere cura del proprio giardino: alcuni alberi o piante potrebbero, ad esempio, fungere da appoggio per chi desidera scavalcare. Un giardino incolto, inoltre, dà l’impressione di una casa disabitata. Per lo stesso motivo, se ci si assenta per un lungo periodo, sarebbe opportuno chiedere a qualcuno di ritirare la propria posta.

Naturalmente, è consigliabile una buona illuminazione attorno alla casa, affinché non vi siano zone d’ombra: esistono, ad esempio, delle luci con sensori di movimento che si accendono in presenza di qualcuno. Anche una porta blindata con chiave a mappa europea e vetri antisfondamento e inferriate alle finestre sono un must.

Casa al sicuro con la tecnologia

Però, a venirci in aiuto è, soprattutto, la tecnologia. Prima di tutto, è consigliabile installare un sistema di allarme che possa essere collegato alle Forze dell’Ordine. Anche delle telecamere di videosorveglianza montate nel perimetro di casa – con i rispettivi cartelli che avvisano della presenza – possono agevolare il controllo della casa e scoraggiare i malintenzionati.

La tecnologia rappresenta l’alleata migliore, per ciò che riguarda i sistemi di allarme – tecnozoom.it

Esistono, poi, dei prodotti che, tramite una semplice applicazione installata nello smartphone, consentono sia di accendere che spegnere le luci anche a distanza, oltre ad avvisare con delle notifiche – grazie a telecamere e sensori – se ci sono dei movimenti in casa; di fatto, monitorando l’abitazione da remoto. Questi, generalmente, consentono anche di registrare ciò che sta avvenendo all’interno della casa.

Infine, è bene ricordare di non dare mai le proprie chiavi di casa a nessuno, se non a persone di fiducia e di cambiare immediatamente la serratura, in caso di smarrimento delle stesse.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Addio a Telegram, l’annuncio spiazza milioni di utenti: da cosa viene sostituito

L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…

2 settimane ago

Attenzione a digitare questi tasti sul pc, un solo errore e ti svuotano subito il conto

Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…

2 settimane ago

Abbassare il volume della radio quando si parcheggia: c’è un motivo preciso e un effetto reale

È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…

2 settimane ago

Link sospetti su WhatsApp, da oggi non saranno più un problema: l’aggiornamento che cambia tutto

WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…

2 settimane ago

Non devi più tenere lo smartphone in mano per usare Whatsapp: la novità cambia tutto

Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…

2 settimane ago

C’è il rischio che un modem ci spii: le loro funzioni nascoste e come proteggersi

Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…

2 settimane ago