Può capitare che il dispositivo Amazon Echo acquistato non riesca a connettersi al Wi-fi di casa. Basta poco per risolvere il problema.
Avere a disposizione Alexa su un dispositivo Amazon Echo torna molto utile per rilassarsi con la musica, avviare chiamate e attivare allarmi o sistemi di sicurezza solo con il comando vocale. Purtroppo non sempre si parte bene con questo apparecchio che non è raro abbia qualche difficoltà a connettersi alla rete di casa. Senza disperarsi o chiamare subito l’assistenza però vediamo come si può procedere.
Per prima cosa occorre configurare il dispositivo scaricando sul proprio smartphone o iPhone l’applicazione Alexa. Una volta aperta seguire le istruzioni che compaiono sul display per collegare Amazon Echo al Wi-fi e per concludere serve creare un account personale o di eseguire l’accesso con quello di Amazon.
Se nonostante si siano seguiti tutti i passaggi il dispositivo non si connette per prima cosa meglio verificare che la rete sia attiva e che il segnale sia abbastanza forte. Se è così si può procedere con il rimedio classico provando a riavviare Amazon Echo in modo da eliminare alcuni bug che possono interferire. Per farlo serve rimuovere l’alimentatore per almeno 30 secondi e reinserirlo.
Se nonostante il riavvio continuano a esserci problemi di connessione si può provare a spostare il dispositivo in una zona più vicina al router di casa, il più attaccato possibile. Se la distanza fra i due è superiore ai 10 metri o anche solo se ci sono ostacoli in mezzo come pareti o mobili il segnale potrebbe non arrivare bene.
Un’altra cosa che si tende a non controllare è la password per connettersi che potrebbe essere stata cambiata o che risulta errata per un errore di battitura. Per risolvere bisogna entrare nell’app Alexa dallo smartphone e andare nella sezione Stato per poi scegliere l’opzione “Modifica” per la Rete Wi-fi. Qui si può inserire la nuova password o aggiornarla cancellando quella precedente con l’opzione “Dimentica”.
Se dopo tutte queste verifiche ancora Alexa rifiuta di collaborare si può pensare a un possibile problema di interferenza provocato da altri dispositivi. A crearli di solito solo elettrodomestici come il forno a microonde che se posizionati troppo vicini ad Amazon Echo possono coprire il segnale della rete.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…