Avere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è molto utile e non soltanto per le imprese, per cui comunque è obbligatoria.
Tramite la PEC qualsiasi cittadino può inviare comunicazioni di rilievo e validi legalmente a Enti, Associazioni, Amministrazioni e realtà che erogano beni e servizi, compresi gli operatori telefonici e le aziende di fornitura di luce e gas.
Il vantaggio di scambiare comunicazioni via PEC, dunque, è facilmente intuibile: la Posta Elettronica Certificata garantisce sempre l’autenticità delle comunicazioni: in pratica è considerata come una raccomandata con ricevuta di ritorno cartacea, e poi la PEC certifica l’integrità e l’inalterabilità dei messaggi inviati/ricevuti, e dà certezza istantanea che i messaggi siano stati trasmessi e ricevuti.
La PEC, però, a differenza degli account di posta elettronica consueta che sono gratuiti, ha un prezzo, e sono diverse le società che possono fornire l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata.
Se per le aziende e gli imprenditori o lavoratori autonomi avere una PEC è obbligatorio per Legge, i cittadini possono scegliere se attivarla o meno.
Chi desidera sfruttare i vantaggi delle caselle di posta elettronica certificata hanno diverse possibilità, e qui ci soffermiamo a specificare i costi dei servizi offerti da Poste Italiane. La scelta potrebbe essere orientata verso Poste in quanto si ha già un conto o libretto aperto o perché magai anche lo SPID è stato fatto presso Poste.
Iniziamo col dire che la durata di una casella PEC Postecert può variare in base al pacchetto/abbonamento acquistato. In generale l’indirizzo PEC creato può essere rinnovato dopo 60 giorni dalla scadenza del contratto o comunque entro e non oltre il mese successivo.
Una PEC Postacert si può attivare online in modo semplice e veloce, e il canone dovuto si può pagare con i consueti metodi elettronici, ovvero carta di credito/debito, conto BancoPosta, PostePay e PostePay Evolution ma anche con PayPal.
Per i soggetti privati, una casella di posta di base con dominio xxx@postecert.it, che comprende anche uno spazio di archiviazione di 100 Mb e max 200 messaggi al giorno, ha un prezzo di:
Poste Italiane offre diversi prodotti, e l’utente può scegliere tra:
L’utente ha diverse opzioni con cui creare la propria casella di Posta Elettronica Certificata, e anche le caselle possono essere create su un dominio standard, come @postecert.it, @pcert.postecert.it o @pec.poste.it oppure su domini dedicati di terzo livello, come ad esempio @nome_cliente.postecert.it.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…