Desideri l’iPhone 16 ma il costo ti spaventa? Poco male, questo smartphone possiede le stesse caratteristiche tecniche e costa solo 240 euro.
L’iPhone ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile e ancora oggi rappresenta il punto di riferimento dell’industria. I telefoni prodotti da Apple possiedono caratteristiche tecniche elevate, sono costruiti con materiali di alta qualità, la loro scocca il loro schermo sono super resistenti agli urti, inoltre la pulizia della fotocamera (sia per le foto che per i video) ha pochi eguali nel settore.
A queste caratteristiche distintive va aggiunto il fatto che questi dispositivi sono completamente interconnessi nell’ecosistema Apple e dunque consentono a chi possiede altri dispositivi della compagnia di velocizzare il passaggio dei file ma anche la gestione del lavoro. Infine va considerato il fatto che gli iPhone possiedono funzioni e applicazioni che sono distintive.
Basterebbe questo per comprendere il successo di questi telefoni, ma all’equazione va aggiunta anche l’immagine: proprio perché gli iPhone hanno rappresentato un punto di svolta del settore ed hanno comportato un cambio delle abitudini sociali in fatto di comunicazioni e fruizione dei telefoni, sono ancora oggi uno status symbol.
Chiaramente tutto questo si paga e chiunque desideri acquistare un iPhone deve essere disposto ad investire cifre non indifferenti, cifre che non tutti si possono o si vogliono permettere. La fortuna è che al giorno d’oggi la differenza con i concorrenti si è abbassata notevolmente e si possono acquistare smartphone che possiedono le medesime caratteristiche tecniche a prezzi decisamente inferiori.
Prendiamo come esempio l’iPhone 16, ultimo modello concepito dall’azienda di Cupertino e oggetto del desiderio di tutti i fan della compagnia e anche di molti amanti della tecnologia. Il telefono possiede nella sua versione base un processore Apple da 6 core, una ram da 8 giga, 256 giga (ma c’è anche il taglio da 512 giga e da un 1 tera) di memoria, il supporto al 5G e alla connettività WiFi 6E, uno schermo Oled 4K, il supporto all’HDR, una fotocamera da 12megapixel con risoluzione anch’essa a 4K.
Ci troviamo dunque di fronte al meglio della tecnologia odierna che è possibile acquistare all’incirca a 900 euro. Appare abbastanza chiaro che per comprare uno smartphone Samsung, Google o Huawei che possieda tutte queste caratteristiche è necessario sborsare cifre simili, ma se si è disposti ad acquistare telefoni di altre marche si può risparmiare parecchio.
Prendiamo come esempio l’Oppo Reno 11F: questo smartphone Android possiede un processore da 8 core a 2.2 Gigahertz, una ram di 8 giga, una memoria da 256 giga, supporto al 5g e alla connettività WiFi 6, uno schermo con risoluzione 4K e una fotocamera da 64 Megapixel.
Mettendo a confronto le caratteristiche tecniche dei due telefoni è facile capire che ci si trova di fronte a prodotti davvero vicini in termini di prestazioni, l’enorme differenza sta nel prezzo visto che l’Oppo Reno 11F costa solamente 230 euro.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…