Nei+nostri+smartphone+c%E2%80%99%C3%A8+una+sezione+segreta+da+attivare+con+un+codice+su+tastiera
tecnozoomit
/smartphone/nei-nostri-smartphone-ce-una-sezione-segreta-da-attivare-con-un-codice-su-tastiera.html/amp/
smartphone

Nei nostri smartphone c’è una sezione segreta da attivare con un codice su tastiera

Sapevi che nel tuo smartphone esiste una sezione segreta? Può essere attivata digitando un codice sulla tastiera del telefono.

Chissà cosa avrebbe detto Marshall McLuhan del boom degli smartphone. Il massmediologo canadese, morto nel 1980, non ha fatto in tempo ad assistere al boom delle nuove tecnologie, da lui peraltro ampiamente previsto. Il profeta del villaggio globale, d’altra parte, ha analizzato a fondo il fenomeno della televisione.

Un codice sulla tastiera attiverà una sezione segreta sul tuo smartphone – tecnozoom.it

Per McLuhan ogni innovazione tecnologica è un’estensione artificiale di un senso umano o di una facoltà umana: la ruota ad esempio è una estensione del piede come i vestiti lo sono della pelle. Radio e televisione estendono artificialmente udito e tatto. I media elettronici però fanno qualcosa di più: in un certo senso estendono il sistema nervoso, non un unico organo di senso. In altre parole i nuovi media coinvolgono tutta la nostra persona. 

Come considerare allora il telefonino? Anche se negli smombie – meglio noti come “zombie col telefonino” – si presenta alla stregua di un prolungamento del braccio, lo smartphone sembra sostanzialmente una protesi esistenziale capace di catturare la nostra attenzione più ancora della televisione. Qualcosa di simile a una scatola dei mille segreti. Segreti come questa funzione da attivare con un codice sulla tastiera, vediamo di che si tratta.

Sezione segreta dello smartphone: puoi attivarla con un codice

Il trucchetto della sezione segreta sui nostri smartphone è stato rivelato da Eleonora Viscardi, l’influencer tech più seguita di Instagram (qualcuno la definisce una sorta di Salvatore Aranzulla al femminile). Brianzola, con una laurea in Economia e Commercio alla Bicocca di Milano, Eleonora Viscardi è seguita da 686 mila follower sulla piattaforma di Meta.

Ecco il codice da digitare sulla tastiera – tecnozoom.it

In uno dei suoi ultimi video l’influencer tecnologica ha svelato come attivare una funzione segreta sul nostro telefono. Per farlo dovremo andare sull’app delle chiamate e poi digitare questo codice sulla tastiera: *#*#7287#*#*.

Successivamente dovremo cliccare sul tasto conferma. A questo punto ci uscirà un menù che ci permetterà di verificare che funzioni tutto sul nostro dispositivo. Potremo ad esempio controllare se il nostro audio funziona correttamente senza distorsioni. Ogni volta andremo a confermare i risultati della verifica.

Si tratta di una funzionalità molto interessante per controllare lo stato del nostro dispositivoAvremo modo anche di fare un test del display. Potremo farlo scorrendo lo schermo verso destra per essere sicuri che tutto funzioni nella corretta maniera.

Sono veramente tantissime le funzioni da verificare, a cominciare dal touch panel per fare una diagnosi completa del nostro smartphone e verificare che tutto sia in ordine. Non resta che provare per sincerarsi dello “stato di forma” del nostro device.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Se hai smartphone e pc c’è un modo rivoluzionario per usarli insieme: non ne farai più a meno

Ti sveliamo un trucco per usare insieme il tuo smartphone e il tuo PC: dopo…

1 ora ago

“È finita”, importante cambiamento coinvolge Telegram: nulla sarà più come prima

Telegram deve fare i conti con risposte legali: il CEO Pavel Durov ha annunciato grandi…

3 ore ago

Come togliere l’online su Instagram e diventare invisibili: metodo semplice

Il metodo efficace per rimuovere l'accesso online da Instagram e risultare invisibili agli occhi degli…

7 ore ago

Digitale terrestre gratis: la domanda si presenta in Poste

Per vedere i canali del digitale terrestre occorre un decoder compatibile o una smart TV.…

10 ore ago

Video generati con l’IA, così diventiamo tutti registi e content creator

L'intelligenza artificiale ha conquistato anche i programmi di creazione ed editing video, ma è possibile…

19 ore ago

YouTube aumenta i costi dell’abbonamento a Premium: stangata pesantissima

È arrivata una stangata pesante per tutti gli utenti dopo che YouTube ha deciso di…

21 ore ago