Si prevede che il Google Pixel 9 avrà un processore completamente diverso da quello attuale. Come sarà nello specifico?
Sappiamo tutti dell’uscita del nuovo Google Pixel 8, che a quanto pare presenterà il chip Tensor G3. Correggerà il problema del surriscaldamento una volta per tutte, impedendo agli smartphone di riscaldarsi in poco tempo. Nonostante questo non presenta delle caratteristiche particolari, a meno che non si parli del processore successivo: il Tensor G4.
Diversamente dal fratello minore il Tensor G4 (dei Google Pixel 9) potrebbe affiancarsi ad una GPU risalente al 2022. Questo perché si pensa che verranno utilizzati i nuovi core ARM, cioè il Core primario Cortex-X4, i P-Core Cortex-A720 e gli E-Core Cortex-A520. A livello di struttura dovrebbero esserci un Octa-Core con 1 Core Cortex-X4, 3 Cortex-A720 e 4 Cortex-A520.
La configurazione sarà identica a quello del Tensor G3, nonostante non ci siano grandi voci certe al riguardo. Il risultato migliore sarà ottenuto con il processo Samsung 4LPP+ a 4 nm. Inoltre pare che il Tensor G4 si potrà comparare all’Exynos 2400 del Samsung Galaxy S24. La differenza è che avrà ben 10 Core, quindi sarà migliore di quello presentato da Google.
Ma questo non è affatto un problema. Google, in origine, avrebbe dovuto collaborare con TSMC per la realizzazione del chip. L’accordo è saltato a causa di alcune problematiche, per cui aveva deciso di contattare Samsung. Questa scelta è stata molto intelligente dal momento che costruirà il Tensor G4 con la casa coreana, per poi passare a TSMC con il Tensor G5.
E per concludere sembra che ci siano delle informazioni interessanti sul Pixel 8. Avrà una GPU Immortalis-G715 di ARM, seppur non sia niente di speciale. Dovrebbe soltanto garantire il 15% delle prestazioni in più rispetto a tanti altri smartphone. Non è un dettaglio molto rilevante in fin dei conti, ma è pur sempre una buona notizia. Restate aggiornati in questo caso è il miglior modo per scoprire qualche altra info sul prossimo Tensor.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…