Gli smartphone sono indispensabili e comodissimi, ma a volte ci danno anche dei problemi, come il rallentamento delle funzioni.
Oggi ognuno di noi ha un cellulare di ultima generazione, un dispositivo che sicuramente è dotato di tecnologia adatta a supportare le numerose funzionalità, ma a volte un “sovraccarico” di app ed esecuzioni possono inficiare sulle sue performance.
Se vogliamo “ripulire” un po’ il nostro smartphone abbiamo a disposizione diverse opzioni, e con poche operazioni semplici potremo renderlo nuovamente più veloce.
Fortunatamente non servono conoscenze specifiche per migliorare le prestazioni del cellulare; solo, è bene adottare qualche cautela e strategia per evitare che rallentino troppo. Non dimentichiamoci che un telefono con queste problematiche automaticamente succhia più batteria.
La causa principale dei problemi allo smartphone è certamente la presenza di troppe App, e soprattutto di quelle che lavorano in background. Ogni tanto bisogna effettuare una pulizia e cancellare tutte le applicazioni che non interessano più. Le procedure per eliminare le app sono ovviamente diverse da Android a iOS.
Un altro sistema per velocizzare la risposta dello smartphone è quello di spegnere tutte le funzioni superflue. Immagini animate, widget troppo complessi graficamente, font elaborati o la retroilluminazione sono funzionalità che minano le performance del telefono. Disattivando tutto ciò che utilizza troppa RAM, automaticamente lo smartphone avrà più risorse per girare più velocemente.
Una volta eliminato l’inutile, passiamo ad alcune funzioni che possiamo mantenere ma che vanno usate con moderazione. Questo perché, ugualmente alle app che non ci servivano, utilizzano troppa memoria e/o batteria.
Non dimentichiamoci di eseguire una pulizia della memoria del cellulare con regolarità, perché molto spazio potrebbe essere colmo di file che non servono più. Dunque possiamo liberare spazio dalla cache ma anche dalle cartelle di download e delle immagini, e il cellulare avrà molta più velocità.
Se nonostante le accortezze sopra citate, il cellulare rallenta ancora, abbiamo un’altra carta da giocare, ovvero il reset. Si tratta di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Questa operazione, anche se drastica, può anche scongiurare il dubbio che lo smartphone sia rallentato perché è stato violato.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…