Smart Tv, arriva il nuovo bollino ma cosa succede ai vecchi dispositivi? Attenzione a questi televisori

Utenti preoccupati dalle nuove normative che rischiano di far cambiare gli Smart Tv e che comunque generano confusione. 

È passato un bel po’ di tempo dall’annuncio del passaggio dell’analogico alla tecnologia DVB-T2, che ha “costretto” milioni di italiani a cambiare il vecchio televisore, ma già si parla di una nuova tecnologia, DVB-I, che potrebbe di nuovo ribaltare le carte in tavola.

cos'è il bollino sulle smart tv
Cambiano di nuovo le regole e arriva un nuovo bollino per le smart tv – Tecnozoom.it

Lo switch-off tanto annunciato non è ancora totalmente avvenuto, basti pensare al recente fallimento del passaggio da parte di RAI, ma è in arrivo un altro problema. Ecco di cosa si tratta e cosa dovranno fare i cittadini.

Forse la tua Smart Tv non sarà più adatta alla nuova tecnologia: ecco i possibili scenari

Mentre ancora molti italiani non sono riusciti ad adeguarsi al fantomatico DVB-T2, con grande preoccupazione delle emittenti televisive, siamo già in attesa del nuovo bollino Tv, che contrassegnerà gli apparecchi adatti a supportare la nuova tecnologia DVB-I.

dvb-i tv compatibili
La nuova tecnologia soppianterà la DVB-T2 – Tecnozoom.it

La situazione attuale è davvero complicata: la Rai ha addirittura chiesto di posticipare il passaggio al DVB-T2, per evitare che milioni di italiani non possano guardare gli eventi televisivi più importanti, e nonostante i vari bonus e incentivi, il tanto agognato switch-off è ancora da concludersi.

Nel mentre, arriva una nuova tecnologia, il DVB-I, che permette ai segnali Tv di arrivare via onde radio o via internet, e promette performance migliori. I segnali sono in diretta, e non servono né decoder né cavi per fruire del servizio, tranne che un televisore dotato di predisposizione.

Si sta attendendo dunque l’arrivo di uno specifico bollino che andrà a distinguere gli apparecchi compatibili. Nel mentre, però, la DVB-I è già praticamente in sperimentazione. Con una Smart TV di quelle più moderne, in sostanza, si accede all’intera offerta: basta verificare che il proprio televisore sia compatibile DVB-I, effettuare un ripristino della lista canali e abilitare la ricezione delle trasmissioni via Internet.

Ma se la televisione non è compatibile? Molti si stanno già chiedendo se dovranno acquistarne una nuova, magari col bollino giallo. Secondo le prime notizie ufficiali, però, la tecnologia DVB-I non sarà obbligatoria, ma rappresenterà solamente un’opzione in più. Certo è che chi ha gestito questo passaggio, pur promettendo esperienze d’uso migliori, è riuscito a creare confusione nella confusione, e anche spreco di denaro visto che i decoder, a prescindere, sono ormai tecnologia vetusta.

Gestione cookie