Youtube cambia ancora e attua una rivoluzione ai video Shorts. Ecco la nuova funzione che farà impazzire i giovani youtuber.
Youtube è ancora una delle piattaforme social più utilizzate in Italia. Negli ultimi anni il sito è cambiato tantissimo per tenere il passo con la concorrenza di TikTok e Instagram. Già dagli anni ’10 del Duemila si era cominciato a comprendere come Youtube fosse una fonte di guadagno e dove nascono i primi influencer (detti youtuber). Con la diffusione di altre piattaforme, come Facebook, Instagram e poi TikTok, la piattaforma video ha introdotto le stories, senza successo, e poi gli shorts.
Questa ultima funzione ha avuto un grande successo ed è molto simile a ciò che accade su TikTok, dove è possibile fare brevi video con musica e altri contenuti. Youtube Shorts viene lanciato nel 2020, dopo l’enorme successo di TikTok durante il periodo del lockdown. Nonostante fosse molto simile, si è dimostrato essere un’ottima alternativa, perché sono tanti i giovani, famosi o meno, a utilizzarli. Su TikTok, invece, sono arrivati i video lunghi fino ai 10 minuti.
Novità su Youtube Shorts: la nuova funzione ora cambia tutto
Oggi Youtube Shorts conta 50 miliardi di visualizzazioni giornaliere sull’app. Dal 2021 è la piattaforma che ha visto una crescita più significativa dopo TikTok. Grazie a questa grande popolarità, Youtube sta studiando i modi per implementarla ed evidenziare meglio i suoi Shorts, per intrattenere gli utenti nell’app per un tempo più lungo.
L’uso di Youtube Shorts ora cambia di nuovo. Una nuova funzione renderà i video brevi più e più accattivanti e sarà presto disponibile nella piattaforma. Youtube ha introdotto una nuova funzione per permettere di formattare i contenuti di lunga durata su Shorts, che potrebbe essere un’ottima strategia per sfruttare appieno il servizio e per renderlo più accattivante per gli utenti più giovani.
La nuova interfaccia, accessibile tramite Remix sui tuoi video, permette di accedere a una serie di strumenti di editing per formattare i video in formato Shorts. Ci sono alcune innovative funzionalità qui, che possono aiutare a creare clips shorts originali. L’aggiornamento potrebbe rendere l’esperienza degli “shorts” più bella e, dunque, soffiare pubblico a TikTok. La novità è molto attesa e le migliorie erano necessarie per rendere il servizio ancora più semplice da utilizzare.
Insomma, la gara tra Youtube e il social network cinese non si arresta, ma anzi promette novità a ritmo serrato da una parte e dall’altra, per conquistare il maggior numero di utenti. A beneficiarne potranno essere soprattutto i soggetti che utilizzano le due piattaforme per lavoro.