Sul bonus colonnine elettriche c’è un importante novità che bisogna assolutamente conoscere: il governo cambia tutto.
Il bonus colonnine elettriche è un incentivo statale che ha lo scopo di offrire un sostegno economico ai cittadini che intendono installare colonnine elettriche per alimentare i propri veicoli. Stando alle ultime novità, il governo ha modificato il suddetto bonus. Scopriamo a chi spetta e come ottenerlo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso agosto ha comunicato l’introduzione di una misura conosciuta con il nome di bonus colonnine elettriche 2023. Si tratta di un incentivo che intende favorire l’acquisto di veicoli elettrici da parte dei cittadini italiani riducendo il costo delle infrastrutture di ricarica. A tal fine il governo ha deciso di inserire ulteriori benefici fiscali proprio per l’installazione di colonnine elettriche. Ma ci sono delle novità all’orizzonte.
La prima novità introdotta dal governo in merito al bonus colonnina elettriche 2023 riguarda la modalità di erogazione. Fino ad oggi il beneficio si configurava come una detrazione fiscale. Ma con le ultime novità l’intenzione del Governo è quello di trasformarlo in un rimborso immediato al cittadino.
Dunque il bonus colonnine elettriche 2023 potrebbe essere un rimborso pari al 80% delle spese sostenute per l’installazione di colonnine elettriche privati o condominiali. Vi è poi anche un’altra importante novità che riguarda i cittadini a cui è indirizzato tale beneficio. Se finora il bonus era destinato in favore delle imprese, oggi le risorse economiche sono state messe a disposizione di privati e condomini. Per questo motivo sono cambiati anche gli importi massimi che danno accesso al bonus. Con il nuovo bonus colonnine elettriche sarà possibile accedere a:
Altre importanti novità che riguarda il bonus è la scadenza. Tale incentivo infatti potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2023 per il primo anno e fino al 31 dicembre 2024 per la seconda annualità. Ovviamente tutto ciò dovrà rientrare nel rispetto dei fondi messi a disposizione. Per accedere al bonus i cittadini interessati dovranno presentare domanda accedendo alla piattaforma online messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico. Al momento non è ancora attiva.
In ogni caso, l’accesso al beneficio richiede che il cittadino sostenga la spesa e successivamente chiedere il rimborso presentando tutta la documentazione necessaria. Le risorse messe a disposizione di questo importante incentivo economico ammontano a 40 milioni di euro per il 2023.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…