Anche per questo mese l’INPS ha stabilito il calendario dei pagamenti per l’Assegno Unico, che non saranno uguali per tutti.
Finito il mese di febbraio, ormai tutti i nuclei familiari avranno redatto il nuovo ISEE, con cui potranno accedere eventualmente a diversi bonus e a seconda del valore della DSU anche ad importi variabili per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale.
Le date di erogazione sono diverse perché INPS gestisce in modo differente i nuclei che hanno presentato la domanda di recente, quelli che non hanno subito variazioni e quei nuclei che invece hanno presentato variazioni.
L’Istituto di Previdenza ha comunicato le date entro quando i beneficiari riceveranno l’importo spettante di Assegno Unico.
Per i nuclei familiari che col nuovo ISEE non hanno prodotto variazioni, i pagamenti avverranno il 18, 19 e 20 marzo 2024. Per quelli che invece hanno riportato modifiche, i pagamenti saranno erogati dal 21 al 31 marzo 2024. I nuclei familiari che hanno presentato di recente la domanda di AUU, riceveranno l’importo dovuto entro la fine del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.
Ogni richiedente riceve una cifra diversa a seconda della composizione, situazione e reddito del nucleo familiare. In linea generale, però, gli importi sono i seguenti:
In linea generale, dunque, per ogni figlio minorenne una famiglia può ricevere dai 57 euro ai 199 euro. Ricordiamo che un figlio cn disabilità grave è considerato al pari di un minore e come tale vengono erogate le cifre spettanti. Inoltre per il figlio disabile non c’è limite all’erogazione dell’Assegno Unico, nemmeno dopo il compimento del 21esimo anno di età.
Invece, per ogni figlio maggiorenne fino a 21 anni, l’importo va da 96,9 euro a 28,5 euro al mese, almeno secondo gli importi stabiliti per quest’anno. Ricordiamo infine che gli importi dell’Assegno Unico Universale sono stati incrementati per l’adeguamento al costo della vita, e dunque anche l’anno prossimo potrebbero subire aumenti.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…