Amazon, la funzione attesa dagli utenti è finalmente realtà: acquisti sempre più sicuri

I competitor attaccano la leadership di Amazon, che reagisce e rilascia una funzione molto attesa: gli acquisti saranno sempre più sicuri.

Dalla Cina con furore. È proprio il caso di dirlo. Il fenomeno Shein non è un caso, ora è Temu con i suoi spot in ogni luogo online a catturare l’attenzione di milioni di utenti, bersagliati da promo clamorose, soprattutto per chi deve fare il primo accesso.

Amazon, la funzione tanto attesa
Amazon, nuova funzione tanto attesa  – tecnozoom.it

Sconti assurdi suoi dispositivi, sui prodotti per la casa, abbigliamento e chi più nei ha più ne metta. PDD Holdings, che possiede anche Pinduoduo, una popolare piattaforma di commercio online, sta andando alla grande con il suo nuovo marketplace.

Ma Amazon, seppur non più leader per distacco dell’e-commerce, resta sempre il migliore su piazza. Merito anche delle sue nuove funzionalità, l’ultima era molto attesa dagli utenti e finalmente è realtà anche in Italia.

Amazon, chi trova un amico trova un tesoro: tutto quello che c’è da sapere su Consult-a-Friend

Da Seattle l’hanno ribattezzato così: Consult-a-Friend. Una funzionalità di Amazon che regala una nuova esperienza mobile che consente agli utenti più incerti e insicuri (ma vale per tutti) di chiedere consiglio agli amici, proprio mentre si fanno acquisti online. L’esperimento iniziale a quanto pare ha funzionato alla grande.

Amazon, acquisti sempre più sicuri
Amazon, l’ultima funzione è Consult-a-friend – fonte: screen amazon.com – tecnozoom.it

Dallo scorso 30 gennaio, infatti, su Amazon Consult-a-Friend è ora disponibile in Italia ma anche negli Stati Uniti. E ancora in Australia, Belgio, Francia, Germania, India, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Arabia Saudita, Singapore, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito.

Consult-a-Friend è l’ultima funzionalità di acquisto collaborativo di Amazon: consente di richiedere, visualizzare e gestire in modo rapido il feedback che ti mancava per completare l’acquisto online di un prodotto sull’e-commerce numero uno al mondo. Come funziona? Con pochi passaggi, semplici e intuitivi.

Basta seleziona su Amazon un prodotto su cui desideri consultare un amico, quindi tocca il pulsante “Condividi”. Gli utenti noob (principianti nello slang della Gen Z.) dovranno prima attivare o disattivare il pulsante “Chiedi i voti dei tuoi amici” dalla posizione predefinita disattivata. Quindi selezionare l’app di messaggistica preferita (esempio WhatsApp) e i destinatari designati.

Gli amici scelti riceveranno un messaggio che li invita a toccare il collegamento “Consult-a-friend” di Amazon, dove potranno visualizzare i dettagli del prodotto e selezionare una rapida reazione emoji e magari lasciare anche un commento.

L’utente vedrà il feedback direttamente nell’app. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un dispositivo mobile e una fidata community di contatti, trasformati in un consulente per gli acquisti, senza bisogno di fare chiamate.

Gestione cookie