Si sente tanto parlare di web marketing e soluzioni per espandere il proprio business oltre i confini territoriali delle attività fisiche, ma di cosa si tratta veramente e come possiamo orientarci nella giungla di offerte più o meno vistose che incontriamo sui social media?
Chi lavora in proprio o gestisce un’impresa, sa quanto siano importanti le relazioni e la comunicazione per l’affermarsi del proprio brand e per la crescita degli affari. Che si tratti di riunioni, occasioni di pubbliche relazioni, ambienti creati appositamente per la creazione di partnership o per la ricerca di beni e servizi, non si può fare business senza interagire con altri individui, che lo si faccia in ambienti fisici o virtuali.
Tutte queste pratiche vengono portate nel mondo digitale dal web marketing, quindi non si perdono per strada ma si trasformano per adattarsi alle nuove abitudini e sfruttare al meglio il potenziale che le nuove tecnologie ci mettono adisposizone. La tua azienda deve adattarsi alle ultime innovazioni se vuoi rimanere competitiva in questo nuovo campo da gioco virtuale in cui non sembra volersi tirare indietro.
Il vivere sociale è passato in larg aparte al social network, al cartellone, all’advertising online e alle interviste a campione. Gli obiettivi di questi strumenti sono gli stessi di prima. Cambiano solo gli strumenti e i mezzi.
L’avvento di internet e l’ascesa del web marketing
L’avvento di Internet ha reso il mondo accessibile a tutti con un solo click. Ha reso possibile comunicare facilmente con chiunque e accorciare le distanze. Il web marketing sfrutta al massimo questa potenzialità per raggiungere un pubblico target più ampio. In particolare, ti consente di farlo rapidamente e a costi molto ridotti. Pertanto, non puoi più permetterti di ignorare le tecniche e le tecnologie del web marketing per il tuo business.
Il web marketing è il processo di studio e analisi del mercato, strategia e pubblicità la propria attività utilizzando Internet e i suoi strumenti in modo pianificato e strategico. L’utilizzo dei motori di ricerca, dei social media, dell’e-mail marketing, delle tecniche di comunicazione e di ogni tipo di contenuto supportato, sia testuale che visivo e video, fa parte di questo metodo.
Per sintetizzare, il marketing digitale è il processo di raggiungere con successo gli utenti attraverso canali online. Al giorno d’oggi è in assoluto il modo più efficace per promuovere la tua azienda e portare i tuoi beni e servizi ai clienti. Dopo averlo esaminato in dettaglio, il web marketing può prendere molte forme, come banner pubblicitari, promozioni via e-mail e strategie di ottimizzazione delle pagine web.
Perché il web marketing dovrebbe interessarti
Il web marketing offre un’incredibile numero di opportunità che puoi sfruttare per lanciare o consolidare il tuo brand e stabilire una relazione di fiducia con i potenziali clienti. A condizione naturalmente che tu sia consapevole delle strategie appropriate da utilizzare.
Vediamo una sintesi di quali sono i vantaggi del web marketing:
- Ti rivolgi al pubblico corretto
Questo aspetto non dovrebbe essere sottovalutato poiché il marketing tradizionale ti ha permesso di selezionare il pubblico di destinazione solo in modo breve. Nonostante ciò, l’utilizzo del web marketing ti consente di raggiungere il consumatore ideale per il tuo prodotto o servizio basandosi sulle sue informazioni personali, interessi, bisogni e paure. - Dai un boost al tuo personal branding
L’immagine dell’azienda è fondamentale per attirare potenziali clienti che non ti conoscono ancora. Scegliendo i contenuti, la voce e il messaggio da condividere, puoi utilizzare tutti i canali del digital marketing per trasmettere l’immagine desiderata della tua azienda. - Puoi determini i risultati in modo più preciso e semplice
Ogni strategia di marketing online ti consente di monitorare una quantità significativa di dati che ti aiutano a determinare se la tua campagna ha raggiunto l’obiettivo, se sono necessarie modifiche, se ha raggiunto il pubblico giusto, quante interazioni ha avuto, ecc. - Tagli le spese
Ogni attività di marketing ha dei costi. Tuttavia, in passato, pubblicare una pagina su un quotidiano cartaceo poteva costare anche centinaia di euro, ma ora puoi ottenere risultati interessanti con pochi euro di spesa per una campagna sponsorizzata su Facebook. Pertanto, nessuno ti garantisce che il digital marketing sia gratuito. Ma è significativamente meno costoso rispetto a tutti gli altri strumenti che hai a disposizione.