Stufa+a+pellet%2C+quanto+costa+installarla+e+qual+%C3%A8+il+modello+che+conviene+di+pi%C3%B9%3F+La+risposta+del+tecnico
tecnozoomit
/curiosita/stufa-a-pellet-quanto-costa-installarla-e-qual-e-il-modello-che-conviene-di-piu-la-risposta-del-tecnico.html/amp/
Curiosità

Stufa a pellet, quanto costa installarla e qual è il modello che conviene di più? La risposta del tecnico

Stai pensando di comprare una stufa a pellet? Prima di addentrarti in una simile avventura, è bene conoscere alcune informazioni importanti.

Sempre più persone, ormai, decidono di cambiare modalità di riscaldamento nelle proprie case acquistando le stufe a pellet. Sono anni che circolano sul mercato e se ne possono trovare davvero di tutti i tipi. La stufa a pellet, proprio come dice il nome, utilizza il pellet per generare il calore. Scendendo più nel dettaglio, si tratta di un combustibile ecologico.

Quanto costa una stufa a pellet? – Tecnozoom.it

Si arriva ad ottenere un risultato del genere dopo aver lavorato il legno in compact cilindrici. Per rendere ancora più chiara l’idea, la stufa a pellet non solo riscalda semplicemente le nostre case, ha anche una resa termica elevata e residui in cenere davvero minimi. Tuttavia, prima di decidere di acquistarla, bisogna conoscere alcune informazioni di base fondamentali.

Come comprare una stufa a pellet, tutti i modelli disponibili in commercio e i costi

Generalmente, almeno per il momento, sul mercato esistono tre categorie principali di stufe a pellet, ognuna con delle caratteristiche precise. Abbiamo la stufa a pellet ad aria, che è quella più tradizionale ed è utile se si vuole riscaldare degli spazi un po’ più piccoli. Poi c’è la stufa a pellet idro la quale ha la funzione di riscaldare sia l’acqua che l’aria. Infine, c’è la stufa a pellet canalizzata, che può essere ad aria o a idro, e riesce a riscaldare tutta la casa.

Per quanto riguarda il costo, dobbiamo ammettere che ogni tipologia ne ha uno specifico. Sicuramente, influenzano il prezzo anche il rivestimento, il design, il marchio dell’azienda che la produce e la presenza o meno di accessori. Ma parlando propriamente di numeri, si parte da un minimo di 400 euro, massimo 450 euro per le stufe ad aria. Poi, per quelle a idro si va dai 1.500 euro ai 4.000 euro. Infine, quelle canalizzate vanno dai 1.200 ai 5.000 euro.

Installazione, costo del mercato e molto altro ancora – Tecnozoom.it

Quanto costa installare una stufa a pellet?

Ovviamente, lo stesso discorso di prima vale anche per il costo dell’installazione. Per far installare una stufa ad aria, si potranno spendere dai 100 ai 150 euro. Invece, nel caso di una stufa a idro, si va dai 1.000 ai 1.500 euro. Per quelle canalizzate, l’esperto potrà richiedere una somma che va dai 1.000 ai 2.000 euro.

Ma non è finita di certo qui, perché a questi prezzi devono essere sommati almeno 100 o 150 euro per l’installazione di altri pezzi, come i tubi di uscita per i fumi se manca una canna fumaria.

Katia Russo

Recent Posts

TIM ti protegge dalle truffe telefoniche

Ormai per molti di noi, ricevere ogni giorno numerose telefonate da call center che vogliono…

1 mese ago

Sistema di allarme casa: quali sono gli elementi più importanti

La sicurezza domestica è una priorità crescente per molte famiglie. Investire in un efficace allarme…

4 mesi ago

Come creare una stanza-cinema nella propria casa: consigli utili

Trasformare un angolo della propria abitazione in una sala cinema privata è il sogno di…

5 mesi ago

La navigazione del futuro, perché la sicurezza passa anche da SASE

Lo scenario digitale in cui stiamo vivendo sta evidenziando un trend piuttosto marcato, ovvero quello…

5 mesi ago

Google Maps accontenta gli utenti, arriva una funzionalità richiestissima: sarà tutto più rapido, pratico e comodo

Arriva su Google Maps una funzionalità importante che fa felici gli utenti: perché è preziosa…

6 mesi ago

Sconto IMU al 50%: la soluzione per ottenere un incredibile bonus

Grazie al comodato d'uso si può beneficiare della riduzione al 50% sul pagamento dell'IMU. Scopriamo…

6 mesi ago