Tutto quello che devi sapere sulle vendite on line per non incorrere in sanzioni: ecco cosa fare per essere in regola.
Le vendite on line di oggetti usati è divenuta ormai una pratica usuale; tutti abbiamo provato a vendere cose che non usiamo più o acquisti sbagliati, facciamo la foto, stabiliamo il prezzo e poi mettiamo tutto sui social o su una nostra pagina web. Sono nate anche molte piattaforme web che fanno tutto il lavoro di contorno: pubblicizzare l’oggetto in vendita, organizzare le spedizioni e accreditarci l’importo pattuito se riusciamo a venderlo.
Si può trovare di tutto on line nel mercato dell’usato: dalla cyclette al frigorifero, dai vestiti ai letti, la scelta è ampia per comprare e vendere e a volte si fanno anche buoni affari. Accanto a questa attività di compravendita di cose usate, ci sono anche molti oggetti nuovi specialmente nell’ambito dell’artigianato: bigiotteria fatta a mano, borse. Ma legalmente è corretto tutto questo? Il denaro che circola, fiscalmente è soggetto a tassazione?
Oltre al fiorente mercato dell’usato on line, ne esiste un altro che ha avuto grande incremento negli ultimi anni: quello dell’artigianato. Persone che dedite a degli hobby, producono prodotti fatti da loro e li commercializzano sul web; i possibili clienti che si possono raggiungere in questo modo sono tantissimi e soprattutto stando comodamente a casa. Uno dei siti più famosi e forse uno dei primi, è Ebay, un vero e proprio negozio on line dove si può trovare di tutto!
Queste vendite però devono seguire la legislazione fiscale, una volta incassato il denaro va dichiarato nella denuncia dei redditi? È tassabile? La vendita di beni su internet è soggetta a tre ipotesi fiscali, vediamo quali sono:
L’Agenzia delle Entrate sta sempre più sviluppando metodi per i controlli fiscali sulle attività on line, quindi bisogna fare molta attenzione e mettersi in regola perché le sanzioni ci sono e non sono diverse da quelle del commercio su strada.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…