Se+hai+perso+le+chiavi+in+macchina+ti+svelo+un+trucco+furbissimo+per+recuperarle%3A+ti+bastano+solo+pochi+secondi
tecnozoomit
/curiosita/se-hai-perso-le-chiavi-in-macchina-ti-svelo-un-trucco-furbissimo-per-recuperarle-ti-bastano-solo-pochi-secondi.html/amp/
Curiosità

Se hai perso le chiavi in macchina ti svelo un trucco furbissimo per recuperarle: ti bastano solo pochi secondi

Perdere le chiavi per entrare in macchina una volta può capitare a tutti, ma c’è un trucco sagace per risolvere subito il problema.

Nella fretta, quando si sta smontando dalla macchina, non è raro dimenticare o farsi scivolare le chiavi del veicolo. Un attimo di distrazione però può fare un brutto scherzo se si chiude la portiera prima di recuperarle perché poi non si riesce più a riaprirla. Così ci si ritrova come in una scena da sitcom chiusi fuori dalla propria auto ma con le chiavi dentro, magari sotto il sedile.

Se le chiavi rimangono in macchina e si è chiusi fuori la situazione è scomoda. – (tecnozoom.it)

Prima di disperarsi e pensare a soluzioni che potrebbero danneggiare la macchina o chiamare un fabbro c’è un sistema semplice da provare. Torna utile quando oltre ad avere le portiere bloccate i finestrini sono alzati e quindi non c’è nessuna fessura da cui infilarsi. Non serve rompere il finestrino ma sfruttare un meccanismo che consente di abbassarli anche se si è all’esterno.

Per farlo occorre disporsi su un lato della macchina e afferrare sia la maniglie della portiera anteriore che di quella posteriore. Se risulta scomodo e si è in due ci si può anche far aiutare dall’altra persona dicendole di tirare la maniglia verso di sé in modo che si orienti verso il basso. Vanno tirate entrambe in contemporanea, non una alla volta.

Come recuperare le chiavi in macchina in pochi

Se si è eseguita la procedura correttamente finché si tengono le maniglie in tensione i finestrini delle due portiere inizieranno ad abbassarsi. Come se si fosse premuta la levetta dal lato interno basteranno pochi secondi per aprirli del tutto e poter così infilare un braccio all’interno. Se le chiavi erano rimaste sul sedile o nel vano portaoggetti sarà facile riuscire a prenderle.

C’è un trucco per abbassare i finestrini da fuori per recuperare le chiavi. – (tecnozoom.it)

Il motivo per cui la macchina si blocchi nonostante le chiavi siano all’interno è dovuto al fatto che le auto moderne possiedano un sistema di chiusura centralizzato. Le portiere si bloccano non appena si attiva e per questo a volte chi è sul sedile del passeggero non riesce a scendere. Il comando per lasciarli uscire è un pulsante che si trova sulla portiera del guidatore.

A chi guida basta premerlo una volta per sbloccare tutte le porte della macchina. Se si ha il dubbio sul fatto che il sistema di chiusura sia attivo o meno a togliere ogni dubbio ci pensa un piccolo LED. Se è acceso, le portiere non si possono aprire.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Addio a Telegram, l’annuncio spiazza milioni di utenti: da cosa viene sostituito

L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…

2 settimane ago

Attenzione a digitare questi tasti sul pc, un solo errore e ti svuotano subito il conto

Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…

2 settimane ago

Abbassare il volume della radio quando si parcheggia: c’è un motivo preciso e un effetto reale

È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…

2 settimane ago

Link sospetti su WhatsApp, da oggi non saranno più un problema: l’aggiornamento che cambia tutto

WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…

2 settimane ago

Non devi più tenere lo smartphone in mano per usare Whatsapp: la novità cambia tutto

Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…

2 settimane ago

C’è il rischio che un modem ci spii: le loro funzioni nascoste e come proteggersi

Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…

2 settimane ago