Il successo dei podcast continua e non sembra volersi fermare. Ecco come diventare un podcaster di successo e iniziare a guadagnare.
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno deciso di avvicinarsi al mondo dei podcast. Sia come ascoltatori che come veri e propri podcaster. Il format è molto semplice: una o più persone si mettono davanti ad un microfono per parlare di argomenti legati a particolari tematiche. Un po’ come succede con la radio, ma la grande differenza è che è tutto on-demand e ascoltabile in qualsiasi momento.
Ad alimentare il successo di questo trend ci hanno pensato le varie piattaforme come YouTube e Spotify, dove poter ascoltare tutto ciò che si vuole in un qualsiasi momento anche con la modalità video. Se anche voi pensate di avere qualcosa da dire e volete aprire il vostro podcast, ecco cosa dovete sapere per iniziare a guadagnare da subito.
Creare un podcast di successo al giorno d’oggi è una missione non così semplice. Considerando che il mercato sta diventando sempre più saturo di contenuti e ci sono tematiche di ogni tipo che vengono affrontate. Se pensate però di avere un’idea vincente e di essere pronti a dire la vostra, è il momento giusto per mettervi davanti ad un microfono e avviare la registrazione.
Per prima cosa, scegliete il genere perfetto per iniziare il vostro podcast. Secondo alcuni dati, è il crime ad andare per la maggiore. Scegliere particolari storie e raccontarle nei minimi dettagli riesce a tenere incollati migliaia di ascoltatori ogni giorno. Ma dovete essere pronti ad avere un discorso già reimpostato ed incalzante, che faccia venir voglia all’ascoltatore di andare avanti.
Entrando più nel tecnico, per iniziare a guadagnare col proprio podcast bisogna per prima cosa predisporre una stanza di registrazione adatta. Possibilmente lontana dai rumori esterni e con un’insonorizzazione adatta. Valutate poi l’acquisto di un microfono professionale e di una scheda audio che possa inviare il registrato al computer col massimo della qualità disponibile.
Pensate ad una sigla e ad un programma di mixaggio, così da regolare per bene i volumi e tagliare eventuali errori nel dialogo o parti morte. Una volta aver completato la puntata, non vi resta che scegliere la vostra piattaforma di podcasting preferita e partire con la pubblicazione. Con un po’ di pubblicità e il giusto passaparola, in poco tempo potrete accumulare la vostra utenza pronta ad ascoltarvi e a farvi guadagnare.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…