Se usi spesso le cuffie o gli auricolari, forse dovresti fare attenzione a non commettere questo errore. È probabile che tu non ci abbia mai pensato, ma non devi più farlo se non vuoi problemi.
Ascoltare la musica tramite le cuffie è un’abitudine che hanno tantissime persone, forse anche tu ce l’hai. Spesso capita di avere qualche minuto libero e di voler ascoltare la propria canzone preferita, cosa c’è di meglio che indossare le cuffie o gli auricolari e riprodurre le nostre note del cuore? Anche chi non ama le cuffie le usa, sono comode e, soprattutto, non disturbano gli altri quando siamo in mezzo alla gente o in un posto affollato.
Le cuffie vanno utilizzate con criterio, è quasi sicuro che tu abbia sempre commesso un errore, senza nemmeno rendertene conto. Si tratta di un’azione che compi senza pensarci, quasi come se fosse un gesto automatico. Ma è un gesto che potrebbe metterti in pericolo e non dovrai mai più farlo. Hai capito di quale errore stiamo parlando? Forse non hai ancora le idee molto chiare, ma tra qualche minuto avrai sicuramente compreso cosa non devi fare quando utilizzi le cuffie.
Ti è mai successo di alzare il volume al massimo quando la radio passa la tua canzone preferita? Inutile mentire, lo abbiamo fatto tutti, ma non bisogna assolutamente farlo quando stai ascoltando quella canzone attraverso le cuffie. È sbagliato e, soprattutto, controproducente. Tra poco ti daremo la possibilità di comprendere perché non dovresti alzare il volume al massimo, soprattutto quando ascolti la tua musica preferita. Vedrai che capirai i motivi e non ripeterai mai più questo gesto.
Iniziamo da un dato: le tue orecchie non dovrebbero sopportare uno stress maggiore di 85 decibel. Oltre questo limite, potresti creare dei danni al tuo apparato uditivo, specialmente se dovessi ascoltare musica a tutto volume con una grande frequenza. Sulla lunga distanza, potresti avere problemi di salute. Ovviamente, è impossibile calcolare i decibel quando alzi o abbassi il volume delle tue cuffie, ma puoi regolarti conoscendo un piccolo dettaglio.
Il volume della musica dipende dalla tipologia delle cuffie e dalla sorgente audio dalla quale proviene la musica. Di solito, maggiore è la qualità degli auricolari, più alta è la possibilità di calibrare al meglio il volume. Spesso capita che delle cuffie calibrate male possano produrre volume fino a 120 decibel, decisamente troppo per le tue orecchie! Non dovresti mai superare questa soglia e alcuni dispositivi sono in grado di segnalarti quando stai esagerando. Abbassa il volume, la tua canzone preferita non sarà più brutta se la ascolti con un po’ di pacatezza in più, ma le tue orecchie ti ringrazieranno.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…