Attenzione+agli+sbalzi+di+corrente+e+ai+blackout%2C+puoi+rimetterci+molti+soldi%3A+tutti+i+danni+che+possono+subire+gli+apparecchi+di+casa
tecnozoomit
/curiosita/attenzione-agli-sbalzi-di-corrente-e-ai-blackout-puoi-rimetterci-molti-soldi-tutti-i-danni-che-possono-subire-gli-apparecchi-di-casa.html/amp/
Curiosità

Attenzione agli sbalzi di corrente e ai blackout, puoi rimetterci molti soldi: tutti i danni che possono subire gli apparecchi di casa

Quando si verifica un blackout capirne l’origine non è l’unico problema. Gli sbalzi di corrente portano danni agli elettrodomestici.

A tutti è capitato di fare esperienza di un blackout, specialmente se la casa è vecchia o se il maltempo ha provocato danni alla linea. Oltre a essere una seccatura se si stava guardando la tv o lavorando al PC però una mancanza improvvisa di corrente non è sicura per gli apparecchi. Sia elettrodomestici che dispositivi digitali vanno incontro a guasti in seguito a questi episodi.

Quando si verifica un blackout gli apparecchi elettrici possono subire danni. – (tecnozoom.it)

Il problema sono gli sbalzi di tensione che oltre al momento in cui salta la corrente si presentano anche mentre si cerca di ristabilire il servizio. Molto sensibili risultano soprattutto i cavi di alimentazione dei laptop o dei telefoni che iniziano a funzionare in modo meno efficiente. La ricarica inizia a richiedere più tempo o smettono del tutto di funzionare e tocca sostituirli.

Il motivo è che questi cavi possono andare in sovraccarico quando il flusso di corrente si interrompe di colpo e arrivare a surriscaldarsi. Con il calore il caricabatterie può rovinarsi o la guaina sciogliersi esponendo la parte in tensione, così il cavo diventa anche pericoloso. Ottenere un risarcimento è difficile a meno di non avere sottoscritto un’assicurazione apposita.

Prevenire i danni da blackout a dispositivi ed elettrodomestici

Una delle strategie per evitare che gli sbalzi di tensioni rovinino i cavi è procurarsi un gruppo di continuità, indicato come UPS. Si tratta di apparecchi usati per proteggere tutti i dispositivi che possono risentire di anomalie in caso la corrente manchi all’improvviso e le mantengono alimentate. Si usano spesso per i PC fissi e entrano in funzione appena si verifica un blackout.

Con un UPS non si rischierà di perdere i dati dei salvataggi per un blackout. – (tecnozoom.it)

Se la corrente salta proprio mentre si sta cercando di salvare i progressi fatti su un progetto si rischia di perdere tutti i dati. In più non è comodo doversi interrompere su un punto critico rischiando di dimenticare ciò che si stava facendo. Dotandosi di un gruppo di continuità è possibile continuare in attesa che torni la corrente o almeno riuscire a terminare il passaggio.

Dato che i blackout derivano spesso da sovraccarichi per evitare danni la cosa migliore è non accendere in contemporanea più elettrodomestici a potenza alta. Anche un forno elettrico o una lavatrice subiscono problemi di funzionamento in seguito a uno sbalzo di tensione e non è facile ottenere un risarcimento.

Nausicaa Tecchio

Recent Posts

TIM ti protegge dalle truffe telefoniche

Ormai per molti di noi, ricevere ogni giorno numerose telefonate da call center che vogliono…

1 mese ago

Sistema di allarme casa: quali sono gli elementi più importanti

La sicurezza domestica è una priorità crescente per molte famiglie. Investire in un efficace allarme…

4 mesi ago

Come creare una stanza-cinema nella propria casa: consigli utili

Trasformare un angolo della propria abitazione in una sala cinema privata è il sogno di…

5 mesi ago

La navigazione del futuro, perché la sicurezza passa anche da SASE

Lo scenario digitale in cui stiamo vivendo sta evidenziando un trend piuttosto marcato, ovvero quello…

5 mesi ago

Google Maps accontenta gli utenti, arriva una funzionalità richiestissima: sarà tutto più rapido, pratico e comodo

Arriva su Google Maps una funzionalità importante che fa felici gli utenti: perché è preziosa…

6 mesi ago

Sconto IMU al 50%: la soluzione per ottenere un incredibile bonus

Grazie al comodato d'uso si può beneficiare della riduzione al 50% sul pagamento dell'IMU. Scopriamo…

6 mesi ago