Esistono alcune utili app di gestione dei contatti che aiutano anche a identificare i numeri sconosciuti e bloccare le chiamate spam.
Le chiamate da numeri anonimi sono diventate una delle più grandi frustrazioni di chiunque abbia uno smartphone in tasca. Non importa l’orario o il giorno della settimana: il telefono squilla continuamente e, non appena lo si accende, si nota il numero sconosciuto sullo schermo. Per affrontare questa situazione, molti scelgono la soluzione più drastica: evitano di rispondere a qualsiasi numero che non sia registrato in rubrica. Purtroppo, però, non tutti possono permettersi questo lusso.
Rispondere anche a numeri sconosciuti è spesso inevitabile. Chiamate dei clienti, corrieri che portano pacchi o semplicemente amici che hanno cambiato numero: potrebbe esserci chiunque dall’altra parte della cornetta ed evitare a prescindere di rispondere può spesso causare diversi problemi.
D’altra parte, però, rispondere e sentire la solita voce registrata che propone fantomatiche offerte è davvero poco sostenibile sul lungo termine. Per fortuna, alcune app accorrono in aiuto degli utenti disperati.
Una delle più popolari è Sync.Me, un’app che offre diverse funzionalità di gestione dei contatti ed è un’ottima opzione per chi vuole organizzare i numeri in rubrica in maniera più originale rispetto a quanto permetta di fare l’app predefinita dello smartphone. Oltre a questo, però, la principale utilità di Sync.Me è quella di identificare il numero che chiama al meglio delle sue possibilità, così come di bloccare automaticamente le chiamate spam.
L’app analizza il numero che chiama e in molti casi riesce a fornire all’utente sia dati come il nome e il cognome del chiamante, sia l’azienda o la compagnia per cui sta chiamando. Questo gli permette anche di capire se si tratta semplicemente di spam o se è invece qualcosa che può effettivamente interessare all’utente. L’app è gratuita, anche se molte delle caratteristiche più apprezzate fanno parte di un abbonamento premium. C’è anche una prova gratuita delle funzionalità Pro per 30 giorni.
E Sync.me non è certo l’unica opzione. Un’alternativa molto apprezzata è Contacts+, un’app che aiuta l’utente a tenere traccia di amici, familiari e contatti professionali mantenendo la tua rubrica ordinata. L’app utilizza un sistema basato sul cloud che può sincronizzarsi con Gmail, Outlook e iCloud, estraendo automaticamente i dati dai tuoi account collegati. Può quindi suggerire di eliminare i duplicati, effettuare aggiornamenti e arricchire i contatti con foto, informazioni aziendali, attività sui social media e altro ancora.
La versione gratuita di Contacts+ permette un account collegato e 1.000 contatti, mentre i livelli premium possono includere più account collegati, una migliore sincronizzazione dei contatti, la scansione di biglietti da visita e nessuna pubblicità.
L'annuncio riguardante Telegram ha lasciato milioni di utenti interdetti: si tratta di un addio inaspettato,…
Sempre altissimo, nel nostro paese e non solo, il rischio truffa. Alcuni tasti del computer,…
È difficile non trovare un automobilista che non abbassa il volume della radio mentre sta…
WhatsApp non conosce rivali e tutela ancora una volta la sicurezza degli utenti: l’ultimo aggiornamento…
Per utilizzare Whatsapp non è necessario dover tenere lo smartphone tra le mani grazie a…
Le funzioni nascoste di alcuni modem e il rischio di spionaggio stanno preoccupando molti utenti…